- Blogarzone
Cosa guarda un Uomo in una Donna?
(Su Marilyn Monroe) "Era un personalissimo miscuglio di timidezza, di ambiguità e – non vorrei dire di “seduzione da star” – ma sapeva esattamente che effetto faceva agli uomini".
(FRITZ LANG)

Cosa guarda un Uomo in una Donna?
Sono diverse le parti del corpo femminile che attraggono gli uomini. E queste possono differire da uomo a uomo: così c’è chi predilige il sorriso, gli occhi o il viso, ma in cima alla classifica ci sono seno e sedere.

Il seno, parte che per eccellenza descrive quel meraviglioso ‘tutto’ al femminile, cattura sempre lo sguardo dell’uomo, anche di quello più indifferente. Il maschio, da che mondo è mondo, resta e resterà sempre attratto dalla giunonica “balconata” come una falena abbagliata da una luce. Secondo gli antropologi, la forma del seno femminile ricorderebbe quella dei glutei e avrebbe iniziato a sostituirle come richiamo sessuale quando l’uomo ha assunto la posizione eretta e ha iniziato ad accoppiarsi frontalmente. Il seno rappresenta anche il legame affettivo con il materno, essendo servito a nutrire. Inoltre, pare che più è grande, più piace, proprio perché è oggetto del primo desiderio dei neonati che una volta adulti conservano e trasformano in simbolo erotico.

L’attenzione verso il sedere, invece, è la conseguenza di reminiscenze inconsce legate all’uomo primitivo che, camminando a quattro zampe, si trovava ad ‘altezza sedere’ e non poteva fare a meno di annusare e “gustare” lo spettacolo del deretano. Da qui nasce l’irrefrenabile attrattiva erotica, motivo per cui l’uomo non manca mai di ritornare ad un istintivo passato primordiale non appena la donna, volente o nolente, gli volti le spalle.
Oltre al seno ed al sedere gli uomini sono attratti da:
Gambe. Le linee e le curve della gamba vengono percepite dall’uomo come elemento di forte sensualità e femminilità. L’immaginario collettivo le pone come simbolo di femminilità e fascino: dalla sensualità di Sharon Stone agli accavalli eleganti e senza tempo delle divine Greta Garbo, Marilyn Monroe e Audrey Hepburn.

Piedi sono una delle parti più sensuali delle donne, il loro odore e il loro sapore affascinano e seducono. Da sempre esprimono, nell’immaginario maschile, fascino e sensualità. Questa particolarità, talvolta di tipo feticistico, si realizza soprattutto in ambito sessuale, dove le estremità rappresentano il potere che la donna è in grado di manifestare nei confronti dell’uomo e per questo l’uomo ne viene travolto.
Labbra sono un richiamo erotico, perché rassomigliano all’ organo genitale femminile. Le labbra piene e morbide invogliano al bacio e attirano l’attenzione degli uomini; bisogna anche considerare che trovandosi sul volto sono tra le prime cose che si guardano. Se poi sono voluttuose e piene, sicuramente scatenano dei richiami sessuali, richiamo che diventa maggiore quanto più le labbra sono carnose e sensuali.

Sorriso. Il sorriso rende bella una donna! La carica di positività e di buonumore che un sorriso femminile è in grado di trasmettere, risulta uno dei principali elementi di attrazione nei confronti dell'altro sesso, quanto più una donna è in grado di sorridere, di comunicare allegria, serenità, tanto più risulta attraente.
Occhi sono “la porta dell’anima” e tramite gli occhi si riescono a capire le emozioni di una persona. Lo sguardo può trasmettere forti emozioni e sono un potente afrodisiaco.

Capelli. Non importa se siano lunghi o corti, gli uomini amano i capelli femminili luminosi, sani e forti, che fanno risuonare l’idea di salute e giovinezza.

Gli uomini fortunatamente non sono attratti solo da questi particolari fisici. Gli uomini del III millennio sono attratti anche da altre caratteristiche femminili quali:
Sicurezza. Le donne sicure di sé conoscono il proprio valore, trasmettono tranquillità ed automaticamente diventano attraenti per un uomo. Con una donna così, l’uomo istintivamente si sente più sicuro.
Sincerità. Gli uomini non amano le donne che si prendono gioco di loro. E loro lo sentono benissimo. Non amano le donne non sincere, non leali. Paradossalmente apprezzano di più le donne chiare nel comunicare. Simili a loro. La comunicazione fra gli uomini è molto chiara, semplice e abbastanza sintetizzata. La donna che risulta poco sincera agli occhi di un maschio perderà la sua fiducia, che è la cosa basilare in un rapporto, e questo potrebbe rivelarsi una catastrofe per una storia d’amore seria e lunga. Nessun uomo metterà la sua vita nelle mani di una donna poco sincera.

Senso dell’umorismo. Nessuno vuol stare con una donna noiosa o che vede sempre e solo il bicchiere mezzo vuoto. Gli uomini amano le donne che sanno farli ridere.
Sensibilità. L’animo sensibile influenza molto il sesso maschile. A una donna docile, con una predisposizione all’ascolto e alla comprensione, l’uomo si avvicinerà e le resterà accanto più facilmente.
Intelligenza. Sinonimo di responsabilità e affidabilità. Le donne intelligenti vengono apprezzate quando fanno osservazioni dotate di senso pratico, quando fanno domande sensate in grado di portare alla luce importanti dettagli a cui prima nessuno aveva pensato e che avrebbero potuto rappresentare un problema in seguito. Vengono apprezzate quando con un sorriso ed una frase diplomatica risolvono un momento difficile, quando anziché inasprire inutilmente i conflitti con opinioni gratuite e superficiali si sforzano di conciliare opinioni ed idee, preoccupandosi del benessere altrui prima che del proprio.

“Oltre alle gambe c'è di più” cantavano Jo Squillo e Sabrina Salerno in una famosissima hit degli anni '90, e sembra proprio che gli uomini se ne siano accorti.
Di Loredana Petrone