• Blogarzone

"Abitanti", la mostra fotografica a Roma

A cura di Gilberto Maltinti, Parioli Fotografia

Abitanti, /a.bi.tàn.ti/ sostantivo maschile e femminile. Residenti in uno spazio geografico indeterminato. “gli a. di Roma”. Collettiva fotografica per MFR19 – Mese della Fotografia a Roma. I fotografi di NU.FO.SCA. (Nucleo Fotografico la Scala) Giuseppe Marsoner, Silvia Galli, Federico Tatananni, Livia Pasqualini, Ermanno Campita, Marco Francini, Barbara Scipioni, Luigi Delle Fave, Antonella Severi, Chiara Severino hanno dato la loro particolare e intensa visione dell’idea concreta del rapporto che c’è tra gli abitanti di Roma e quartieri profondamente diversi tra loro. "I nuovi abitanti" di Marco Francini

Percorrendo le strade di Roma è facile imbattersi nelle tracce lasciate dai suoi abitanti appartenuti a differenti epoche. Diverse generazioni hanno plasmato la città creando una sovrapposizione di stili, forme e colori riconducibili alle mode delle varie epoche. Questo processo, favorito dall’influenza di nuove culture, continua ancora oggi: interi quartieri vengono trasformati dall’arrivo di nuovi abitanti che portano con sé le loro tradizioni ricche di linguaggi, cibi e profumi.

Le stazioni sono da sempre l’epicentro di questo fenomeno: la posizione strategica stimola l’apertura di nuovi esercizi commerciali, ed è così che camminando per le strade adiacenti alla stazione Termini si viene travolti dall’odore pungente di spezie e dai colori accesi delle insegne che invadono i marciapiedi pubblicizzando cibi etnici e souvenir.

Alzando lo sguardo è però ancora possibile scorgere i tratti di un passato meno invadente: vecchie insegne di negozi che ormai non esistono più ancora campeggiano sugli edifici generando un forte contrasto con ciò che accade poco più in basso. Dall’incontro tra presente e passato scaturisce la grande vivacità della zona in cui personaggi che un tempo sarebbero sembrati fuori contesto oggi rappresentano la normalità. I nuovi abitanti.

BIO: Nato a Roma nel 1991, fotografo per necessità, ingegnere per diletto, ciclista di professione. www.instagram.com/marco.francini Opening: Inaugurazione 07/03 ore 20:00

Orari: Tutti i giorni 10:00-20:00

Info: Sala Oceania. Se le sale Asia e Oceania sono chiuse, vicino al bar c’è la Guardiana.

Costo: gratuito

Durata: dal 7 Marzo al 17 Marzo

Luogo: CITTA’ DELL’ALTRA ECONOMIA. Largo Dino Frisullo, Testaccio

20 visualizzazioni
  • Grey Instagram Icon
  • bongarzone facebook
  • Twitter Stefano Bongarzone
  • youtube stefano bongarzone

© 2023 by Blogarzone. Proudly created with B•Creative